Caparezza tra gli ospiti del Lucca Comics 2025

Il cantante di Molfetta parteciperà alla celebre rassegna di fumetti e cartoon

giovedì 2 ottobre 2025
Milano ha fatto da scenario alle ultime anticipazioni su Lucca Comics & Games 2025: l'edizione French Kiss ha svelato nuove sorprese che animeranno la città toscana tra il 29 ottobre e il 2 novembre.

Cuore pulsante del festival, l'area Comics trasforma la città in un palcoscenico ideale perché la Nona Arte possa mostrarsi in tutte le sue sfumature. L'edizione French Kiss proporrà un vero e proprio giro del mondo, con autori e autrici provenienti da tutta Europa e oltre. Tra le numerose iniziative, spicca la presenza di Caparezza, che sarà a Lucca dal 30 ottobre al 1° novembre per presentare Orbit Orbit, in uscita proprio il 31 ottobre. In concomitanza con l'album, l'artista esordisce anche nel mondo del fumetto con un titolo pubblicato da Sergio Bonelli

Lo stesso Caparezza, dai suoi profili social, ha dichiarato: «Sono contento di annunciarvi che sarò tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2025. Presentare Orbit Orbit a Lucca, per me, oltre che essere un piacere, simboleggia la chiusura di un cerchio. Ebbene sì, il primo evento legato al mondo del fumetto a cui ho partecipato è stato proprio LuccaC&G, 4 anni fa, per promuovere la variant cover di Exuvia insieme al suo autore, il fumettista Simone Bianchi. All'epoca non potevo immaginare che avrei scritto la sceneggiatura di un intero fumetto, né che avrei composto un nuovo disco di inediti. Ricordo però che stavo vivendo un periodaccio e che da quella immersione nel mondo dei comics riuscii a trarre l'energia necessaria per reagire e andare avanti. Ma di questo (e altro) discuteremo tra le mura di Lucca».

Il padiglione Carducci rimane il cuore dell'area Games, che quest'anno celebra anniversari importanti: 50 anni di Chaosium, con una edizione speciale de Il Richiamo di Cthulhu, e 40 anni della "scatola rossa" di Dungeons & Dragons, con un'avventura inedita ambientata nelle mura della città. Da non perdere anche il diorama LEGO che riproduce il centro storico di Lucca.

Anche quest'anno la musica accende il centro storico grazie all'area Music curata da Andrea Rock. Tra gli ospiti, oltre a Max Pezzali, Omar Pedrini ed Elio e le Storie Tese, figura Caparezza, pronto a portare sul palco l'energia del suo nuovo lavoro. Il 29 ottobre, l'eSport Stadium ospiterà un grande party dedicato alla musica dance francese.