Caldo, come saranno le temperature a Molfetta tra cinquant'anni?

Lo studio condotto dal Climate Impact Lab, gruppo di scienziati del clima, economisti e analisti di dati

mercoledì 10 luglio 2019 0.38
Si passa dai circa 20 giorni all'anno con temperature superiori ai 32° nel 2018 al probabile raddoppio nel 2068 nella zona di Molfetta.

E' il dato che emerge dalla ricerca condotta dal Climate Impact Lab, gruppo di scienziati del clima, economisti e analisti di dati e ripresa da InfoData che ha pubblicato l'esito dello studio per l'Italia nei giorni scorsi.
In particolare emerge chiaramente un dato: l'afa e il caldo la faranno da padrone e Molfetta dovrà abituarsi a boccheggiare nei prossimi cinquent'anni più di quanto non lo faccia oggi. Ciò non cambia anche per le città limitrofe: Bari, ad esempio, ad oggi conta diciotto giorni all'anno con temperature superiori ai 32° mentre nel 2068 diventeranno quarantuno; peggio sarà per Trani che arriverà a cinquantacinque giorni annuali con picchi superiori ai 32° a fronte degli attuali trentasei. Di mezzo, stante anche la posizione geografica, Molfetta.

Che cosa comporterà tutto questo? Che le ondate di calore, con le quali Molfetta inizia a farci i conti, saranno sempre più l'abitudine. A tal proposito va detto che secondo l'ultimo bollettino diramato dal Ministero della Salute sull'area della nostra città vige bollino verde per questi primi giorni di luglio e non si ravvisano gli estremi per una situazione difficile da sostenere per la salute delle fasce più a rischio della popolazione.