Attivato a Molfetta lo Sportello informativo gratuito sulla dislessia e i DSA

Novità grazie alla convenzione tra Comune e Associazione Italiana Dislessia

mercoledì 8 ottobre 2025
L'Assessorato alla Socialità avvia un nuovo e importante servizio per la Comunità. È operativo lo operativo lo Sportello informativo gratuito sulla dislessia e i DSA, frutto della convenzione tra Comune e Associazione Italiana Dislessia.

Lo sportello sarà operativo ogni primo martedì del mese, dalle 16.30 alle 18.00, presso gli uffici del Settore Socialità in via Martiri di via Fani. L'accesso sarà possibile esclusivamente previo appuntamento, prenotabile telefonando ai numeri 080 2446411, 080 2446443 o scrivendo alla mail francesca.bufano@comune.molfetta.ba.it.

Le attività di ascolto e assistenza saranno affidate a esperti AID e rivolte a genitori, docenti e dirigenti scolastici, nonché a chiunque sia interessato, direttamente o indirettamente, ai temi legati ai disturbi specifici dell'apprendimento in qualsiasi fascia di età. L'obiettivo è fornire informazioni chiare, strumenti concreti e un supporto immediato in favore di tutti coloro che si confrontano con questi temi.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Socialità, Anna Capurso. «L'attivazione dello Sportello gratuito sui disturbi specifici dell'apprendimento – sottolinea l'assessore Capurso - rappresenta una passo concreto verso una città più inclusiva e attenta alle esigenze dei tutti i suoi cittadini, Garantire un accesso gratuito all'informazione in un ambito così delicato è fondamentale per sostenere gli studenti, le famiglie e gli adulti con DSA, promuovendo il loro benessere co, pieno successo formativo e sociale».