Allagamenti su Banchina Seminario: in corso verifiche dell'ufficio tecnico comunale

Fenomeno forse collegato a falde sotterranee oppure a dei lavori in corso

lunedì 9 febbraio 2026 16.31
Un flusso costante di acqua pura sta emergendo dal sottosuolo di Molfetta, coinvolgendo i locali interrati di Palazzo Dogana e allagando Banchina Seminario, con parte delle acque che si riversano nel porto. La situazione ha costretto il resort ospitato all'interno dell'ex Dogana Vecchia a intervenire con un'idrovora per svuotare i locali, mentre la vicinanza al mare ha finora limitato l'impatto all'interno della struttura.

Le prime verifiche hanno evidenziato che si tratta di acqua proveniente da una falda sotterranea, il cui corso naturale potrebbe essere stato alterato dai lavori effettuati nella zona. In passato la stessa falda alimentava persino una fontana naturale. La Polizia locale ha gestito i primi controlli, mentre ora gli accertamenti tecnici sono affidati all'ufficio tecnico comunale sotto la supervisione dell'ingegner Binetti, con l'obiettivo di individuare l'origine esatta del fenomeno.

La zona interessata, prossima al centro storico, ospita numerose cisterne e falde storiche che in passato fornivano acqua anche alle autobotti. Tra le possibili cause al vaglio delle autorità figurano lavori privati che potrebbero aver ostacolato il naturale deflusso della falda e interventi in corso al porto, in particolare la posa di blocchi di cemento lungo la banchina antistante il mercato ittico, che potrebbero aver modificato la direzione delle acque sotterranee.

Nella mattinata di ieri, il fenomeno si è esteso anche a Banchina San Domenico, dove un ingente flusso d'acqua si è diretto verso il porto, confermando che non è limitato a Palazzo Dogana. Gli accertamenti sono tuttora in corso e l'ufficio tecnico comunale continua a monitorare la situazione, mentre residenti e strutture della zona restano in attesa di sviluppi.