Al via oggi il Presepe vivente 2025 a Molfetta

Da questa sera la rappresentazione nel chiostro della Basilica

venerdì 26 dicembre 2025 10.39
Da oggi, 26 dicembre, prende ufficialmente il via il Presepe Vivente 2025, un evento atteso e sentito che apre le sue porte alla comunità per offrire un'esperienza intensa e ricca di significato. L'APS Melphicta Nel Passato, in collaborazione con i Frati della Basilica Madonna dei Martiri, invita cittadini e visitatori a lasciarsi coinvolgere da una rappresentazione capace di unire fede, tradizione e bellezza artistica in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Il Presepe Vivente sarà visitabile nelle serate del 26 e 27 dicembre 2025 e del 5 e 6 gennaio 2026, dalle ore 18:00 alle 21:30, all'interno del Chiostro della Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta, con ingresso gratuito. Fin dal primo giorno, l'atmosfera che accoglie il pubblico è quella di un racconto che prende vita, fatto di scene curate, volti, gesti e silenzi che richiamano il mistero della Natività.

Il percorso prosegue nello storico Ospedaletto dei Crociati, spazio di grande valore storico e simbolico, dove è possibile ammirare presepi artistici realizzati e curati da L'Arte del Rosario di Monaco Vincenzo. Qui l'arte dialoga con la spiritualità, offrendo uno sguardo più profondo sulla tradizione presepiale attraverso opere di grande suggestione.

Questa edizione propone un presepe diverso dal solito, pensato nei minimi dettagli per accompagnare il visitatore in un piccolo viaggio nel tempo. Non si tratta solo di osservare, ma di vivere un momento che tocca la dimensione religiosa ed emozionale, in un contesto magico e accogliente, ideale da condividere con la famiglia e con le persone care.