Al via oggi la Novena e Festa della Purificazione di Maria Santissima

425 anni di devozione, per un cammino di luce che conduce al cuore della comunità

domenica 18 gennaio 2026
Prendono il via oggi, domenica 18 gennaio, i solenni festeggiamenti in onore della Purificazione di Maria Santissima, che quest'anno celebrano uno straordinario traguardo: 425 anni di storia e devozione della Confraternita (1601–2026).

Un anniversario che diventa giubileo per l'intera comunità della Parrocchia di San Corrado, chiamata a riscoprire le proprie radici e a camminare unita sotto lo stesso cielo di fede. L'apertura sarà segnata dall'Intronizzazione dell'Immagine della Vergine, affidando a Maria l'inizio di questo percorso spirituale. Dal 24 gennaio si vivrà il tempo della Novena, spazio di preghiera e silenzio, seguito il 25 gennaio dall'Ammissione e Vestizione dei nuovi confratelli, segno di una tradizione che continua a rinnovarsi.

Il 1° febbraio sarà dedicato alla Benedizione dei Bambini, mentre il cammino raggiungerà il suo culmine lunedì 2 febbraio, nella Festa della Candelora, con la Processione alle ore 18:30 dalla Chiesa della SS.ma Trinità al Duomo, che vedrà unite tutte le Associazioni e Confraternite. Un unico abbraccio di luce e comunione per onorare il Bambino Gesù, la Vergine Maria e San Giuseppe e celebrare una storia che appartiene a ciascuno di noi.