Aggiudicata la gestione della piscina comunale: presto la riapertura al pubblico

Il contratto di gestione avrà una durata di 15 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 15 anni

sabato 24 maggio 2025 12.07
Dopo anni di chiusura, la piscina comunale è pronta a riaprire le porte ai cittadini. Si è conclusa positivamente la procedura di affidamento, ad SSD Sport Project e Green City, della gestione dell'impianto natatorio, che tornerà presto a disposizione di tutti gli amanti del nuoto, dai più piccoli agli adulti, con particolare attenzione anche alle persone con mobilità ridotta, grazie alla presenza di strutture accessibili.

Il contratto di gestione avrà una durata di 15 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 15 anni. L'importo del canone annuo, a base d'asta, è fissato in 10.000 euro all'anno. Il nuovo gestore dovrà garantire: La piscina comunale era chiusa dal 2016, è stata coinvolta in un contenzioso complesso e è stata in seguito gravemente danneggiata da numerosi atti vandalici che ne hanno compromesso la funzionalità. L'Amministrazione ha investito con determinazione nella riqualificazione della struttura, utilizzando fondi PNRR per 1 milione di euro, risorse derivanti dall'escussione della garanzia fideiussoria per 200.000 euro e un mutuo a tasso zero di 1.570.000 euro con l'Istituto per il Credito Sportivo.

La riapertura dell'impianto rappresenta un importante risultato per la comunità, con un'offerta sportiva rinnovata, inclusiva, accessibile e sostenibile nel tempo.