A Molfetta un weekend all'insegna di sport e inclusione con "Ability week"

Minervini: «Non dobbiamo lasciare mai nessuno indietro»

martedì 7 settembre 2021 0.43
Lo scorso fine settimana a Molfetta è stato caratterizzato da un evento dal titolo: "Ability week" un momento all'insegna dello sport, disabilità, inclusione e formazione. Tra le attività più pregevoli le manifestazioni di nuoto in acque libere Swim Ability per atleti con disabilità tesserati FINP, FIN, FISDIR, FITRI.

«Anche in questo caso abbiamo avuto il coraggio di fare e attuare iniziative tese a stimolare quei processi di crescita collettiva per l'affermazione di una società che includa tutti senza lasciare nessuno indietro» ha affermato il primo cittadino Tommaso Minervini. L'iniziativa si inserisce nel programma dell'Ability week, che ha visto anche il coinvolgimento del Consorzio Metropolis.

La qualifica di Nep Trainer permette la collaborazione ai tecnici certificati presso qualsiasi impianto sportivo in Italia. Viene conseguita mediante la partecipazione al corso teorico pratico che sarà presentato venerdì e abilita all'avviamento e all'orientamento delle persone disabili alle attività acquatiche. Al corso possono accedere persone di età compresa tra i diciotto e sessantacinque anni, tecnici sportivi, tecnici, educatori e assistenti tecnici delle Federazioni paralimpiche, operatori dei centri di riabilitazione psico fisica, centri diurni per diversamente abil, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, gli studenti universitari di area pedagogica, sportivo-motoria, psicologica, medica, etc.

«Ringrazio l'assessore Maridda Poli che ha coordinato i lavori, gli organizzatori, gli illustri docenti e i partecipanti che hanno reso una dimostrazione straordinaria di come le abilità siano delle conquiste collettive e le inabilità delle gabbie frutto del pregiudizio» ha concluso il Sindaco.