A Molfetta un ciclo di talk per ripensare l’attrattività del centro urbano

Nascono per approfondire le evidenze emerse dall’indagine sui comportamenti di acquisto

venerdì 28 novembre 2025 14.46
Il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta lancia "Nuove energie per il commercio", un ciclo di tre talk pubblici dedicati al futuro dell'attrattività commerciale e urbana della città. Gli incontri – programmati nella fase conclusiva del III bando DUC – nascono per approfondire le evidenze emerse dall'Indagine sui comportamenti di acquisto dei residenti e non residenti a Molfetta, realizzata da TradeLab SpA. Il report sarà liberamente consultabile online all'indirizzo report.tradelab.it.

Gli appuntamenti si terranno presso il Cafè Bistrot Savoia (Corso Umberto I, 40) alle ore 20.30 e offriranno prospettive multidisciplinari grazie alla presenza di docenti universitari, professionisti della comunicazione, esperti di marketing territoriale e rappresentanti delle istituzioni.

Il programma dei talk
• Talk 1 – 1 dicembre 2025
"Corso Umberto I di Molfetta: rinascere per attrarre"
Interviene Prof.ssa Francesca Calace, Politecnico di Bari.
• Talk 2 – 3 dicembre 2025
"La promozione dell'attrattività commerciale di Molfetta"
Intervengono Alessandro Piva, regista, e Alessandro Magistro, Magistro e Creativi Associati.
• Talk 3 – 11 dicembre 2025
"Quali servizi per migliorare l'attrattività commerciale di Corso Umberto I"
Intervengono Fabrizio Boschetti, responsabile Shopping Plus (Cesena), e Roberto Covolo, dirigente del Comune di Bari.

Il ciclo di incontri vuole stimolare una riflessione condivisa tra operatori economici, istituzioni e cittadinanza, con l'obiettivo di individuare nuovi strumenti, servizi e strategie per rafforzare il ruolo di Corso Umberto I e dell'intero centro urbano come luogo attrattivo, accogliente e competitivo. I talk rappresentano uno dei momenti conclusivi del percorso di ascolto e analisi previsto dal DUC, e si inseriscono in un più ampio progetto di valorizzazione del tessuto commerciale molfettese.