7 settembre: oggi l'incoronazione della Madonna dei Martiri

700 posti a sedere e accesso contingentato in Basilica

martedì 7 settembre 2021
Martedì 7 settembre 2021 è di fatto il primo giorno di festa a Molfetta in onore della Madonna dei Martiri: dopo la Novena da oggi inizia la Festa Patronale che continuerà come da tradizione domani 8 settembre, giovedì 9 settembre e domenica 12 settembre per l'atto conclusivo.

Se non ci fosse stato il Covid oggi sarebbe stato il giorno dell'accensione delle luminarie alle ore 20:00 su Corso Dante, del ritrovo dei molfettesi tra le bancarelle in centro e i primi giri sulle giostre al Luna Park a Secca dei Pali.
Invece per il secondo anno consecutivo tutto ciò non ci sarà.

Nonostante il Covid, tuttavia, il 7 settembre resta il giorno della celebrazione dell'incoronazione della Madonna dei Martiri nel corso dell'ultimo giorno della Novena in Basilica.
"Si rende noto - ha comunicato il Comitato Feste Patronali - che la celebrazione eucaristica del giorno 7 settembre sarà presieduta da Padre Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei frati minori e avrà inizio alle ore 19. I posti a sedere riservati per la circostanza saranno 700. L'accesso all'area dedicata sarà possibile a partire dalle ore 17".
Non essendoci la sagra a mare, per il secondo anno consecutivo, non saranno gli armatori e gli equipaggi dei pescherecci sorteggiati con le mogli a portare in processione lungo la navata la corona d'oro. Lo scorso anno toccò, ad esempio, alla moglie di Leonardo Siragusa, presidente del Comitato. Quest'anno, invece, ancora nulla è dato sapere.

Sempre in Basilica alle ore 21:00, alle ore 22:30 e alle ore 24:00 verranno celebrate Messe in onore della compatrona mentre alle ore 21:00 su Corso Dante ci sarà il concerto del gruppo "Diolovuole Band".