seconde classificate
seconde classificate
Altri sport

Trofeo dell'Adriatico: la seconda tappa è della Lega Navale Molfetta

Primi gli uomini, donne d'argento. Le immagini

Si è svolta ieri nelle acque molfettesi la seconda tappa del Trofeo dell'Adriatico 2016, la competizione tra le migliori squadre di vogatori del medio e del basso Adriatico, patrocinata dal Centro Sportivo Italiano della nostra città.

La manifestazione, ormai appuntamento fisso dell'estate, ha visto darsi battaglia a colpi di remi, dodici agguerriti equipaggi, (sei maschili e sei femminili) di cui ben tre molfettesi (tutti sotto l'egida della Lega Navale) con i quali si sono scontrati i team Associazione Remiera Vogatori Massimo Cervone Giovinazzo, Associazione Remiera La Ciurma – Vasto, Associazione Il Palio di Taranto, Associazione Polisportiva Vogatori Taras Taranto (tutti con due squadre, una maschile e una femminile) Associazione Vogatori ASD Remuri Brindisi.

La gara, riservata a imbarcazioni a remi, spinte da dieci vogatori, si svolge in due manches: in mattinata, dopo i sorteggi di abbinamento delle squadre, si disputano le Batterie di qualificazione. Nel pomeriggio, si riprende con le finali. La classifica viene decretata in base alla somma dei tempi realizzati nelle due manches.
Sin dalla mattinata le squadre non hanno risparmiato le forze, in particolare il team femminile dell'Associazione Vogatori Massimo Cervone (miglior tempo sin dalla prima manche), sotto l'occhio vigile dei giudici del C.S.I. di Molfetta.
Gara leale ma intensa, nonostante la cappa di caldo che ha avvolto il campo di gara.
Momenti di apprensione si sono avuti per un lieve malore che, nel pomeriggio, ha colpito uno dei vogatori prontamente soccorso dal medico e dagli operatori della Misericordia. Fortunatamente lo sportivo si è ripreso completamente e tutto è proseguito secondo programma.
Al termine della gara la classifica ha visto, per le squadre femminili, al primo posto l'Associazione Remiera Vogatori Massimo Cervone Giovinazzo con 13'43"90, seguita dalla Lega Navale Italiana – Molfetta con 13'49"71. Terze le ragazze dell'Associazione Remiera La Ciurma – Vasto con 14'53"71. Al quarto posto l'Associazione Polisportiva Vogatori Taras Taranto con 15'16"10; al quinto l'Associazione Il Palio di Taranto con 15'59"12 infine la Lega Navale Italiana – Molfetta (Equipaggio B) con 17'08"98 (va sottolineato, però, che questo team è al debutto agonistico e non rientra nella classifica generale del Trofeo).
Sul podio per le squadre maschili Lega Navale Italiana – Molfetta, prima classificata, con 18'48"91; seguita dall'Associazione Remiera Vogatori Massimo Cervone Giovinazzo con 19'08"18 e dall'Associazione Il Palio di Taranto con 19'17"78. Completano la classifica l'Associazione Vogatori ASD Remuri Brindisi con 19'22"84; l'Associazione Remiera La Ciurma – Vasto con 19'29"13e l'Associazione Polisportiva Vogatori Taras – Taranto con 20'39"78.

Sino alla finale del 7 agosto a Giovinazzo sono ancora diverse le tappe che gli equipaggi dovranno affrontare, quindi tutto è ancora in gioco.La prossima tappa sarà ospitata da Taranto e sarà curata dall'Associazione Polisportiva Vogatori Taras – Taranto e dal team Vogatori della Magna Grecia – Taranto.

Tanto per quanto concerne la questione agonistica ma c'è un aspetto che ci piace sottolineare: l'autentico spirito sportivo che anima tutti i partecipanti a questa competizione. Durante le gare danno l'anima, si impegnano, sono determinati, fortemente legati ai propri colori, gli accompagnatori si scatenano nel tifo, verificano i tempi ma una volta riposti i remi a tenere banco è l'amicizia, quella autentica.
La premiazione diventa così uno dei momenti della festa finale.
garagaragaraGaragaragaraGaramomenti della garapremiazionepremiazionepremiazionepremiazionepremiazioneprime classificateseconde classificatesecondi classificatiterze classificateterzi classificatiTrofeo dellAdriatico
  • trofeo dell'adriatico
Altri contenuti a tema
"Trofeo dell'Adriatico", oggi tappa nelle acque di Molfetta "Trofeo dell'Adriatico", oggi tappa nelle acque di Molfetta La seconda tappa scatterà alle 10 dal Molo Pennello
Le acque di Molfetta ospitano il “Trofeo dell’Adriatico” Le acque di Molfetta ospitano il “Trofeo dell’Adriatico” Sfida a colpi di remi a molo Pennello
Trivellazioni in Adriatico, approfondire il pericolo degli ordigni bellici in mare Trivellazioni in Adriatico, approfondire il pericolo degli ordigni bellici in mare Il Ministero chiede all’azienda un’indagine approfondita sulla presenza dei residuati bellici
Al via il Trofeo dell’Adriatico 2014 Al via il Trofeo dell’Adriatico 2014 La stagione della voga sta per ripartire e si ferma anche a Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.