Rimedi naturali

Tutti gli usi alternativi dell'acqua ossigenata

Disinfettante, ma anche dentifricio sbiancante e tanto altro

L'acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è un liquido incolore utilizzato spesso come disinfettante. Tuttavia, esistono diversi usi alternativi di questo prodotto, da impiegare sempre in soluzione acquosa perché puro è infiammabile e corrosivo. Questi utilizzi sono fortemente legati alla tipologia di volumi.

L'acqua ossigenata è un dentifricio naturale ad azione sbiancante. Per questo uso, è consigliato il perossido di idrogeno concentrato al 35%. La composizione ideale è di 2 cucchiaini con 3 cucchiaini di bicarbonato. Diluito, può essere adoperato anche come colluttorio.

Un uso alternativo riguarda la pulizia del viso. Elimina, infatti, germi e batteri che si annidano sulla cute, favorendo una corretta ossigenzazione dei pori. Pertanto, rappresenta una valida soluzione non solo nel trattamento dell'acne ma pure della micosi della pelle. Il sesto utilizzo riguarda la disinfezione delle superfici. Come tale, l'acqua ossigenata può essere adoperata sui piani di lavoro o sui mobili. Un ulteriore uso alternativo riguarda raffreddore e sinusite. Diluita in acqua con proporzioni di un mezzo per ciascun liquido, permette di curare questi problemi. Una sola goccia consente di eliminare il fastidio delle orecchie otturate mentre una piccola quantità, può essere versata sui capi macchiati di vino per favorire il lavaggio in lavatrice.
  • acqua ossigenata
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.