corteo
corteo
Eventi e folklore

Torna il corteo storico dedicato a Santa Rita

Domenica, la terza edizione

Quest'anno il corteo di Santa Rita rappresenterà Molfetta alla rassegna nazionale dei cortei storici nazionali che si terrà a Cascia i giorni 19 a e 20 giugno prossimi.
Domenica prossima 18 maggio alle ore 19.00 da piazza Margherita di Savoia, partirà. per il terzo anno consecutivo, il Corteo Storico in onore di Santa Rita da Cascia, organizzato dalla Parrocchia di San Domenico con la collaborazione di tutti i gruppi della comunità.

Il Corteo, che nasce dalla devozione nei confronti della Santa, si snoderà lungo Corso Margherita di Savoia, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, corso Dante e via via via San Domenico. Centinaia i figuranti che saranno presenti, unitamente all'associazione sbandieratori di Capurso e al gruppo culturale I Fieramosca di Barletta. Coinvolte anche alcune scuole in particolare la scuola primaria Don Cosmo Azzollini e la San Giovanni Bosco nonché l'associazione culturale Il Carro dei Comici.
L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Molfetta, che ha anche deciso di sostenere l'iniziativa con un piccolo contributo economico. E' stato realizzato un pieghevole che racconta cosa avveniva a Molfetta proprio negli anni nei quali operava a Cascia Santa Rita.

L'altro grande appuntamento, è invece per il 22 maggio, con la solenne processione per le vie del quartiere del simulacro di Santa Rita mentre il 23 maggio, è previsto, come tradizionale, la consegna del Premio Bontà di Santa Rita.
Il corteo storico, attraverserà le vie della città con la consueta attenzione di molfettesi e forestieri, che negli anni passati, sono arrivati in massa a seguire l'evento. Si perché di evento si tratta in quanto coinvolge persone di tutte le età ed i ceti per un corteo ricco anche si simbologie e personaggi storici. L'obiettivo è quello di far crescere l'evento ancora di più, sperando di polarizzare l'attenzione di media e fedeli della Santa e non solo.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.