incendi rifiuti su Molfetta-Ruvo. <span>Foto Pasquale Salvemini</span>
incendi rifiuti su Molfetta-Ruvo. Foto Pasquale Salvemini

Terra dei fuochi a Molfetta

Dopo le segnalazioni di Wwf e Lac, al via le prime verifiche

Non è la prima volta che accade: anche a Molfetta si assiste a una riproposizione della tristemente famosa "terra dei fuochi" in chiave locale.
Da qualche tempo lungo la strada provinciale Molfetta-Ruvo, a qualche chilometro dalla nostra città, si assiste all'incendio dei rifiuti abbandonati in un "triangolo" di terra sul quale si sovrappongono tre comuni (Molfetta, Terlizzi e Ruvo di Puglia).

Come denunciano le associazioni Wwf e LAC, si tratta di quintali e quintali di rifiuti di svariata natura. Si va dai rifiuti speciali agli ingombranti, dai pericolosi agli inerti. Qualcuno, poi, dà alle fiamme l'intera montagna di rifiuti, creando molti problemi alla circolazione e ai residenti nella zona.
L'area, infatti, si trova tra campi coltivati e villette; i residenti, dunque, sono costretti a respirare i fumi della combustione di sostanze che diventano tossiche.
Due sere fa l'ultimo incendio che ha reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Molfetta, che hanno reso nuovamente fruibile la strada.
Le due associazioni ambientaliste, già da tempo, hanno lanciato l'allarme, considerando che stiamo parlando di un tratto di strada molto frequentato in qualunque periodo dell'anno.

« È una situazione di vera emergenza – ha sottolineato Pasquale Salvemini, esponente Wwf e delegato regionale LAC - che non contribuisce a dare una buona immagine dell'intera collettività. Entrambe le associazioni sono pronte a presentare un esposto alla Procura per danni all'ambiente e alla falda».

Considerata la serietà della vicenda, il Commissario Straordinario Mauro Passerotti ha già dato mandato ai competenti uffici comunali di verificare la situazione e la competenza territoriale, sollecitando anche una maggiore attività sanzionatoria. L'area interessata, infatti, potrebbe ricadere nel territorio del Comune di Terlizzi. In precedenza gli amministratori della "città dei fiori" avevano provveduto a posizionare dei cassonetti, finiti anch'essi in fumo.

Grande attenzione anche da parte del Comandante della Polizia Locale Mauro Giuseppe Gadaleta, il quale ha affermato di aver già contattato i Vigili del Fuoco per ricevere una mappatura degli interventi effettuati e verificare la competenza territoriale.
incendi rifiuti su Molfetta-Ruvoincendi rifiuti su Molfetta-Ruvoincendi rifiuti su Molfetta-Ruvoincendi rifiuti su Molfetta-Ruvo
  • WWF
  • vigili del fuoco
  • lac puglia
  • commissario prefettizio Passerotti
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Avvistamento di un cervone nella zona di ponente a Molfetta Avvistamento di un cervone nella zona di ponente a Molfetta Pasquale Salvemini del WWF rassicura: «Non è pericoloso, fa parte della fauna locale»
Nuovi attraversamenti pedonali rialzati a Molfetta: le vie interessate Nuovi attraversamenti pedonali rialzati a Molfetta: le vie interessate Nei punti individuati vige il limite di 30 km/h
Aggiornata la Carta dei Servizi della Polizia locale di Molfetta Aggiornata la Carta dei Servizi della Polizia locale di Molfetta Serve ad informare allo scopo di conoscere meglio le prestazioni del Corpo di Polizia
Una volpe si intrufola in un condominio a Molfetta: recuperata e liberata Una volpe si intrufola in un condominio a Molfetta: recuperata e liberata L'esemplare, sottoposto alle cure del caso, è stato liberato dopo l'intervento del Wwf e della Polizia Locale
I Pooh in concerto a Bari: regalo speciale dal WWF di Molfetta I Pooh in concerto a Bari: regalo speciale dal WWF di Molfetta La band saluta la Puglia con le t-shirt del centro recupero tartarughe marine
Forte vento, crolla palo della luce a Rione Paradiso Forte vento, crolla palo della luce a Rione Paradiso Sul posto la Multiservizi, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Primo bilancio per la Polizia Locale dopo un periodo di attività e monitoraggio
Torna libero il gheppio trovato e soccorso a Molfetta Torna libero il gheppio trovato e soccorso a Molfetta Il volatile era finito in mare per un presunto colpo di calore
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.