musica
musica

Standing ovation per il maestro Nordio

Concerto organizzato dall'associazione Gabriella Cipriani

Grande successo per il concerto proposto dall'Associazione "Gabriella Cipriani" con un virtuoso del violino:, il maestro Domenico Nordio, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

La Chiesa Cuore Immacolata di Maria (Oratorio San Filippo Neri), nella sua nuova e raffinata veste, dopo un lungo restauro, quasi non è riuscita a contenere i tantissimi estimatori e appassionati del repertorio classico, ma anche tutti coloro che ancora una volta volevano stringersi alla famiglia Cipriani che, nel nome della figlia scomparsa, continua a proporre alla città splendidi concerti.

A rivolgere un cenno di saluto e ringraziamento ad autorità, musicisti e numerosissimo pubblico, la mamma di Gabriella, Giulia de Ceglie, presidente della Fondazione intitolata alla figlia, musicista, prematuramente scomparsa. La presidente ha poi tracciato un bilancio dell'attività svolta dall'Associazione ad un anno dalla sua costituzione. Seguendo quali sarebbero stati i desideri della figlia: promuovere la cultura e la musica presso le nuove generazioni, sono stati organizzati numerosi concerti con orchestre giovanili e formazioni ormai affermate, con valenti musicisti e importanti solisti.

L'associazione ha poi donato diverse borse di studio a giovani promettenti musicisti del territorio affinchè possano completare il loro percorso di studi. Fiore all'occhiello dell'Associazione è stata poi la Masterclass per strumenti ad arco "Musica infinita", cinque giorni di lezioni per trenta studenti impartite da maestri prestigiosi. Ci ha tenuto poi a ringraziare collaboratori, associati e sostenitori, fra i quali la Fondazione Valente, che permettono di realizzare progetti così ambiziosi. Con commozione poi, prima di dare il via al concerto, ha citato alcune parole di Gabriella sul valore di fare il musicista e sull'importanza che per lei rivestiva la musica.

Durante il concerto è stato possibile apprezzare il maestro Nordio nella duplice veste di violinista di fama internazionale e di direttore di orchestra. Il programma della serata ha previsto prima l'esecuzione dello splendido concerto per violino in mi minore di Felix Mendelssohn, mentre nella seconda parte l'Orchestra si è cimentata nella Quinta Sinfonia di Franz Schubert. Domenico Nordio nonostante sia uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo e si sia esibito nelle sale più prestigiose del mondo con le maggiori orchestre, si è concesso affettuosamente a tutto il pubblico in maniera calorosa, sottolineando più volte la bravura dell' Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
  • associazione gabriella cipriani
Altri contenuti a tema
L'Associazione Musicale "Gabriella Cipriani" organizza un concerto il 31 ottobre prossimo L'Associazione Musicale "Gabriella Cipriani" organizza un concerto il 31 ottobre prossimo Alle ore 20 nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria
Il nostro caro Mozart: nuovo appuntamento dell'Associazione Musicale Gabriella Cipriani Il nostro caro Mozart: nuovo appuntamento dell'Associazione Musicale Gabriella Cipriani Evento in collaborazione con l'Associazione Auditorium per festeggiare il trentennale del Programma Erasmus
Domenico Nordio in concerto con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana Domenico Nordio in concerto con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana Iniziativa dell'Associazione "Gabriella Cipriani" a Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.