Antonio Summo
Antonio Summo
Cronaca

Tragedia ferroviaria, Antonio Summo tra i deceduti

Di Ruvo, 15 anni, musicista

Intorno alle 11:30 di questa mattina l'impatto tra due treni della rete ferroviaria Bari-Nord, ha interrotto la tratta Barletta-Bari all'altezza delle campagne tra Andria e Corato.

Un frontale tra due convogli della Ferrotramviaria, nel quale avrebbero perso la vita undici persone di cui ancora non si conosce residenza ed identità. Molti i feriti, data l'orario di forte affluenza dei viaggiatori.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Trani e i Vigili del Fuoco, le ambulanze del 118 e la Polfer per ulteriori rilievi del caso. Presentiti anche i Carabinieri di Trani.
Al momento la circolazione dei treni è interrotta nella tratta interessata, per permettere i soccorsi.

Intanto, si cercano medici ed infermieri che possano aiutare nei soccorsi: la polizia locale ha attivato un centralino allo 0808721014.

A breve, aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 13.56

Presente sul posto anche il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che parlerà solo quando la situazione tornerà alla calma.

Cordoglio espresso dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Secondo la Protezione Civile della Puglia ci sarebbero ancora persone incastrate sotto le lamiere e la situazione sarebbe drammatica. Tra le vittime anche un bimbo.

AGGIORNAMENTO ORE 14.07
I volontari del SerMolfetta sul posto.

"Dopo essere stati allertati dalla centrale operativa del 118, abbiamo organizzato immediatamente i soccorsi inviando sul posto dell'incidente ferroviario 2 ambulanze con 6 volontari nei primi 10 minuti dalla chiamata. Al momento i nostri uomini stanno prestando il primo soccorso alle vittime facendo la spola tra il luogo dell'incidente e i vari ospedali della zona. Stiamo organizzando anche una squadra di medici ed infermieri che presto partirà a dare supporto alle fasi post emergenziali", si legge sui canali comunicativi dell'associazione.

Stanno raggiungendo la zona anche i volontari molfettesi della Croce Rossa Italiana. Lo si apprende dalla pagina facebook ufficiale del Movimento.

AGGIORNAMENTO ORE 14.17
Sul posto è stato realizzato un PMA di primo livello ma è già in corso la realizzazione di un PMA di secondo livello. Nel frattempo è stato chiesto di non usare i cellulari per non intasare le linee telefoniche mentre sul posto sono presenti già i primi curiosi.

Sul posto il sindaco di Andria Nicola Giorgino e il primo cittadino di Corato Massimo Mazzilli.

AGGIORNAMENTO ORE 14.22
Servono medici e infermieri. Chiunque può dare aiuto contatti la polizia locale allo 0808721014

AGGIORNAMENTO ORE 14.44

Sul posto il procuratore della Procura della Repubblica di Trani Giannella. La Procura ha disposto un'indagine contro ignoto. L'ipotesi di reato è omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario

AGGIORNAMENTO ORE 14.55
Diramata la nota ufficiale della Protezione Civile Puglia

"La Protezione civile regionale si è attivata subito e il sistema dei soccorsi sta funzionando e gestendo l'estrema emergenza e gravità della situazione. Sono ancora in corso le operazioni di recupero di tutti i passeggeri. Sul posto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme all'assessore regionale alla Protezione civile, Antonio Nunziante, l'assessore ai Trasporti Gianni Giannini, presidente del comitato permanente di Protezione civile, Ruggiero Mennea, alla responsabile del servizio di Protezione civile regionale, Lucia Di Lauro, e al capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, Claudio Stefanazzi. Sul posto sono attesi il capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
Il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia Giovanni Gorgoni sta coordinando dall'ospedale di Andria le operazioni di soccorso, assistenza sanitaria, e assistenza psicologica ai familiari.
A tale proposito si precisa che è priva di fondamento la notizia della necessità di personale medico, paramedico, nonché di presidi medici.
Il capo dipartimento Mobilità della Regione Puglia Barbara Valenzano ha attivato un coordinamento presso l'assessorato.
È stato installato sul posto, a cura del servizio 118, un Punto medico avanzato".

AGGIORNAMENTO ORE 17.09
Stanno rientrando a Molfetta i volontari del Ser.

"Intervento concluso per il Sermolfetta. Gli equipaggi dei due mezzi di soccorso intervenuti sono in rientro secondo le disposizioni della Centrale Operativa del 118 di Bari. A tutti i volontari prontamente intervenuti e a tutti coloro che si sono messi a disposizione l'immenso grazie del Sermolfetta", si legge sulla pagina Facebook dell'associazione.

AGGIORNAMENTO ORE 17.35
"Bisogna fare piena luce su questa inammissibile tragedia: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze". E' quanto chiede il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

AGGIORNAMENTO ORE 18.42: DUE TERLIZZESI TRA I FERITI
Diffusi in questi minuti i nominativi dei superstiti della tragedia che questa mattina si è consumata sui binari delle Ferrovie del Nord Barese, nella tratta che collega Andria a Corato. Sembrerebbe che icinquanta feriti finora recuperati dalle lamiere dei due convogli interessati dallo scontro frontale siano dislocati tra il Policlinico di Bari e gli ospedali di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Terlizzi.

Certa la presenza di due terlizzesi che viaggiavano in uno dei due treni al momento dell'impatto. Attualmente sarebbero ricoverati, al Policlinico di Bari e presso l'Ospedale di Barletta, le loro condizioni di salute rimangono riservate.

AGGIORNAMENTO ORE 21.06
Tra i primi corpi ad essere riconosciuti quello di Antonio Summo. Quindici anni, musicista, è uno dei 23 morti del disastro ferroviario.
AGGIORNAMENTO ORE 20.13
Il Vescovo Domenico Cornacchia, che proprio due giorni fa aveva diramato un messaggio augurale per le vacanze, esprime grande dolore e reale vicinanza alle famiglie coinvolte del disastro e invita la Comunità diocesana di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi a stringersi nella preghiera e a offrire ogni forma di aiuto che sia richiesto, come associazioni di volontariato, caritas e parrocchie.

AGGIORNAMENTO ORE 20.24
Papa Francesco ha espresso la «sua sentita e cordiale partecipazione al dolore che colpisce tante famiglie» coinvolte nell'incidente ferroviario avvenuto in Puglia. E' quanto afferma un telegramma inviato a nome del Pontefice dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, al vescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci Papa Francesco ha assicurato «fervide preghiere di suffragio per quanti sono tragicamente morti» e, ha invocato «dal Signore per i feriti una pronta guarigione».

AGGIORNAMENTO ORE 20.43: 23 MORTI
Sono 23 le persone che hanno perso la vita.
Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.
Le salme si trovano nel reparto di medicina legale del Policlinico di Bari
Incidente sulla ferrotramviariaIncidente sulla ferrotramviariaimageimageRenzi sul posto
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
4 Ancora un incidente ferroviario: circolazione sospesa sulla linea Foggia-Bari Ancora un incidente ferroviario: circolazione sospesa sulla linea Foggia-Bari Una persona deceduta a Barletta
2 Incidente mortale sulla linea ferroviaria Trani-Bisceglie, traffico bloccato Incidente mortale sulla linea ferroviaria Trani-Bisceglie, traffico bloccato La vittima è una donna. Sul posto la Polfer
2 Investita una ragazza a Barletta: ritardi sulla rete ferroviaria Investita una ragazza a Barletta: ritardi sulla rete ferroviaria Pochi minuti fa il terribile avvenimento
Incidente ferroviario a Hoboken Incidente ferroviario a Hoboken Nella cittadina americana risiede una grande comunità di origini molfettesi
Tragedia ferroviaria, i ringraziamenti dell'Avis Tragedia ferroviaria, i ringraziamenti dell'Avis I donatori ringraziano i medici e i tanti accorsi al centro trasfusionale
Tragedia ferroviaria, ancora ricoverato a Molfetta un ferito Tragedia ferroviaria, ancora ricoverato a Molfetta un ferito Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione
Tragedia ferroviaria, dimesso un ferito dal "Mons.Bello" Tragedia ferroviaria, dimesso un ferito dal "Mons.Bello" La notizia è diffusa dalla Regione Puglia
Trent'anni fa un altro scontro fra due treni sulla stessa linea Bari Nord Trent'anni fa un altro scontro fra due treni sulla stessa linea Bari Nord Non è vero che l'incidente del 12 luglio è il primo caso
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.