I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

San Silvestro a Molfetta: controlli e piazze blindate. Il piano sicurezza

In azione le forze dell'ordine, sorvegliate speciali piazza Paradiso e Vittorio Emanuele. Stop alla vendita di bevande in vetro

La macchina della sicurezza si mette in moto, in vista del Capodanno. Sorvegliata speciale sarà ancora una volta piazza Paradiso, dove il presidio di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale cercherà di rendere l'ultima notte del 2022 e il concerto, fra gli altri, del dj Joe T Vannelli al riparo da qualsiasi inconveniente.

Il piano di sicurezza, predisposto assieme a Palazzo di Città per coprire l'intera nottata, prevede il presidio dei numerosi punti sensibili di Molfetta, con particolare attenzione a corso Fornari, piazza Cappuccini, piazza Immacolata, piazza Paradiso, piazza San Michele, via Annunziata, via d'Azeglio, via Madonna degli Angeli, via Paniscotti e il quartiere Catacombe. I servizi preventivi saranno rinforzati con il totale dispiegamento di forze dell'ordine già a partire da questo pomeriggio.

«Anche Molfetta - ha detto l'assessore alla Sicurezza, Caterina Roselli -, si sta preparando alla notte di San Silvestro: la Polizia Locale opererà con i Carabinieri e la Guardia di Finanza di concerto con la Prefettura di Bari. Il nostro corpo sarà in campo con quattro volanti, nonostante l'esiguo numero di agenti a disposizione. Cercheremo di fare il possibile per garantire la sicurezza in tutta la città e in particolar modo nella zona attorno a piazza Paradiso e a piazza Vittorio Emanuele».

Agenti in divisa e in borghese saranno distribuiti nel triangolo di fuoco che ingloba le tristemente note piazza Cappuccini, piazza Paradiso e via Paniscotti, senza dimenticare piazza Vittorio Emanuele che a Capodanno dell'anno scorso ha fatto registrare vere e proprie scene di guerriglia urbana - la piazza fu barbaramente danneggiata - divenute virali su Instagram e TikTok. In campo i Carabinieri e la Polizia Locale presidieranno quella fetta della città sino alla prima alba del 2023.

E rispetto al passato il controllo, attraverso un presidio fisso e unità mobili, sarà ulteriormente potenziato. Forze dell'ordine in strada, quindi, con servizi rafforzati, in modo da monitorare il territorio e garantire la sicurezza nell'ultima notte del 2022, mentre in piazza Paradiso si alterneranno la Diolovuole band, orchestra con 20 elementi, Enzo D'Argento, dj e music designer, e Joe T Vannelli, dj di fama internazionale. In allerta anche il 118 e i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento.

«Presidieremo con allegria piazza Paradiso, già dalla prima serata», ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Giacomo Rossiello. «Piazza Paradiso, dopo gli anni della pandemia (l'ultimo concerto risale al 2019), torna ad essere il centro della festa in occasione della notte di San Silvestro - ha detto il sindaco Tommaso Minervini -. Sarà la festa di una comunità che si riprende una piazza, che torna a vivere i propri momenti di socializzazione. Un buon auspicio per l'anno che sta arrivando».

E in attesa della festa, stop alla circolazione delle auto in piazza Paradiso e lungo tutto il perimetro compreso fra via Immacolata, via Paradiso, via Matteucci, via Solferino e via Annunziata, a partire dalle ore 18.00 di oggi sino alle ore 02.00 di domani: l'inosservanza delle prescrizioni sarà punita con le sanzioni previste dal codice della strada (clicca qui). Vietata, inoltre, a partire dalle ore 19.30, la vendita e l'introduzione in piazza Paradiso di bevande in vetro e in lattine di alluminio.

Non soltanto una piazza Paradiso blindata in occasione della notte di San Silvestro, senza dimenticare piazza Vittorio Emanuele, ma anche strumenti tecnologici come le 160 telecamere, presenti in tutta la città. Particolare attenzione è stata dedicata agli occhi elettronici con riprese video ininterrotte delle piazze e dei punti più affollati: la cabina di regia, istituita presso le centrali operative dei Carabinieri e della Polizia Locale, monitorerà le telecamere e sarà in contatto con le pattuglie.

Inoltre saranno rafforzati i servizi di controllo volti a disincentivare l'acquisto dei fuochi illegali (il primo cittadino ha firmato un'ordinanza che ne vieta la vendita e l'utilizzo fino al 1 gennaio 2023 in forma ambulante e non) per contrastare il fenomeno del commercio abusivo. «La guardia è altissima - dicono fonti inquirenti - con lo scopo di garantire la massima tranquillità ai residenti di piazza Paradiso e dintorni», abituati a scene di guerriglia che niente hanno a vedere con la civiltà.

L'obiettivo sarà quello di far vivere i molfettesi la festa in totale sicurezza, nella maniera più serena possibile, tornando ad incontrarsi per strada. L'augurio di Comune di Molfetta e forze dell'ordine è che i molfettesi, soprattutto quelli residenti in piazza Paradiso e piazza Vittorio Emanuele, vivano serenamente questo momento.
  • Guardia di Finanza Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
3 Trasgressioni al Codice della strada a Molfetta: più di 3mila multe in 2 mesi Trasgressioni al Codice della strada a Molfetta: più di 3mila multe in 2 mesi 407 arrivano dagli autovelox, le restanti 2.816 da altre infrazioni
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Odontoiatra evasore a Molfetta: la Finanza gli sequestra 524mila euro Odontoiatra evasore a Molfetta: la Finanza gli sequestra 524mila euro Il filone d'inchiesta riguarda un ingegnere informatico accusato di aver creato un software per tenere una contabilità parallela
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.