elezioni
elezioni
Politica

Referendum costituzionale: SI, Rifondazione e Comitando per la costituzione del comitato cittadino per il no

Assemblea pubblica alle ore 19 presso la sala stampa di Palazzo Giovene lunedì 24 ottobre

Il 4 dicembre voteremo non un leader o un partito, ma voteremo per la Costituzione e la forma di stato Stato nata dalla Resistenza antifascista.
Con la riforma costituzionale targata Renzi-Boschi la Repubblica parlamentare uscita dall' Assemblea costituente diventa un premierato assoluto, in cui il ruolo del Parlamento viene ridotto alla funzione di ratifica dei provvedimenti del Governo, in un quadro di generale soffocamento del ruolo delle autonomie regionali e locali.
Non è una riforma ma una deforma che sovverte il principio della sovranità popolare.

Il Governo privo di adeguati contrappesi parlamentari, con una Camera dei deputati composta da nominati e il un senato Senato della repubblica Repubblica ridotto a dopolavoro di lusso per i consiglieri regionali, potrà imporre qualsiasi scelta ai cittadini.
Ma con l'Italicum, la nuova legge elettorale, l'esito di ogni consultazione sarà segnato, grazie ad un enorme premio di maggioranza, circa il 54% dei seggi alla Camera, un solo partito, anche con soltanto 20% dei votanti, ovvero un'esigua minoranza del Paese, potrà otterrà le chiavi del governo Governo e della maggioranza parlamentare, eleggere il suo Presidente della Repubblica, scegliere la composizione della Corte costituzionale, condizionare la Magistratura.
Questa deforma costituzionale costituisce il punto d'arrivo di vent'anni di leggi elettorali ipermaggioritarie, privatizzazioni, precarietà, riforme delle pensioni che hanno impoverito l'Italia e modificato la costituzione materiale del nostro Paese.
Ora Renzi e il suo governo vogliono dare dignità costituzionale a questi stravolgimenti della costituzione Costituzione repubblicana e ridurre al silenzio ogni forma di opposizione.

Questi sono i temi dell'assemblea pubblica convocata per lunedì 24 ottobre alle ore 19 presso la sala stampa di Palazzo Giovene, con l'obiettivo della costituzione del comitato Comitato cittadino del No al referendum costituzionale, aperto a cittadini e movimenti che vogliano opporsi a questa manomissione della Costituzione repubblicana.
  • comitando
  • sinistra italiana
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • referendum costituzionale
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.