Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Politica

Pd e gli altri, la sinistra è un killer di candidati leader

Piergiovanni per le primarie. Ma aumentano i malumori per i possibili alleati

Magari andrà tutto come deve, come sperano gli ottimisti. Di Gioia troverà la quadra in relazione all'intesa migliore tra le varie fazioni del centrosinistra, convincendo i democratici "scettici", che ancora oggi sono invece convinti di riproporre la medesima coalizione del 2013. O magari si andrà a votare con un Partito Democratico e un centrosinistra in difficoltà, vista la situazione di stallo, seppellito dalla perenne incertezza su chi allargare i propri orizzonti politici. Tutto può accadere, in effetti.

Però la situazione sembra davvero molto più complessa. Perché Nicola Piergiovanni sembra intenzionato a non mollare di un centimetro sulle primarie, perché Sinistra Italiana e Democrazia e Partecipazione bombarderanno ogni trattativa, perché il segretario dem Di Gioia fatica a controllare un Partito a parole coeso ma nei fatti sull'orlo di una nuova mini crisi d'identità. E finchè le forze politiche di sinistra non troveranno un accordo sulla coalizione da proporre alle prossime amministrative, il centrodestra potrà dormire tra due guanciali.

E mentre le tre anime del centrosinistra (Pd, SI e DeP) continueranno la loro battaglia sulla leadership della sinistra locale, il centrodestra potrebbe trovarne giovamento visto che l'andamento lento sta stremando la sinistra, in tutte le sue declinazioni.
  • Politica
  • pd
  • sinistra italiana
  • Democrazia e' partecipazione
Altri contenuti a tema
Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» La nota: «Quadro avvilente e desolante di certe modalità di raccolta del consenso»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Caos politico a Bari, Logrieco (FdI): «La sinistra continua a voler giustificare l'ingiustificabile» Caos politico a Bari, Logrieco (FdI): «La sinistra continua a voler giustificare l'ingiustificabile» Le parole del coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni
PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» La nota: «Avanziamo due proposte all'amministrazione per un'inversione di tendenza»
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico Le domande si potranno inviare entro il 24 aprile
Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere» Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere» La nota: «Il progetto era ambizioso e fattibile. Tanta speculazione sul tema»
M5S Molfetta, grande risposta della città all’incontro sull’Autonomia Differenziata M5S Molfetta, grande risposta della città all’incontro sull’Autonomia Differenziata Presente anche il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.