neve molfetta porto
neve molfetta porto

Neve, la marineria molfettese: «Nessuna voce si è levata a favore del comparto»

Al porto la situazione è sempre critica. I marinai: «In città esistiamo anche noi»

Mentre il maltempo e la neve sembrano allontanarsi da Molfetta, a Molfetta, città di mare e di uomini di mare, torna prepotentemente in auge la difficoltà di armatori e pescatori che in questi giorni hanno dovuto fronteggiare il mare in burrasca, il peso della neve sugli scafi oltre alle giornate di lavoro perse.

Come?
Restando sulla Banchina Seminario o su Molo Pennello, in auto, tra cappelli di lana e giacconi, pronti a balzare fuori per evitare che i pescherecci si scontrassero. Tra loro e contro i massi del porto. Oppure ancorando le imbarcazioni al centro del bacino.
Già, il porto. Il porto, ormai, non è più sicuro.
E se fino al 5 gennaio 2017 affermarlo sembrava da matti, adesso affermarlo è un obbligo. Per tutti. Perchè tutti devono avere a cuore le sorti di un settore che tra i lavoratori diretti del mare e l'indotto consente ad almeno un migliaio di famiglie molfettesi di campare.
Che poi è un pò un ossimoro: porto significa sicurezza e protezione ma così non è più. E se si fa un giro proprio sul porto tutti dicono che la situazione è precipitata da quando è partita la costruzione del nuovo porto a due passi dalla Basilica della Madonna dei Martiri che, in queste notti, tanti, troppi hanno sicuramente invocato.

«Mentre si chiede lo stato di calamità naturale, per la nostra agricoltura devastata dal maltempo, nessuna voce si è levata a favore del comparto pesca», afferma l'associazione Sailors che in questi giorni con l'associazione Assopesca e i circoli nautici Ippocampo e Circolo della vela, hanno seguito da vicino «le problematiche legate al maltempo, per immaginare insieme possibili soluzioni e proposte concrete per mitigare i disagi provenienti da emergenze simili in futuro».

«Se i danni non sono stati consistenti è solo perchè noi siamo rimasti a vegliare le nostre barche, e scrivetelo: a vegliare. Non è possibile andare avanti così. Siamo stanchi, già stretti da tanti cavilli burocratici e legislativi che pesano, adesso pure la sicurezza. Non si può tornare a casa dopo giorni e stare con l'ansia che nel porto, cioè nel porto e non al largo, la barca può subire danni. Non è più possibile», è lo sfogo di un armatore.

«Poi siamo tutti bravi a puntare il dito contro la marineria molfettese che si rimpicciolisce. Sono mesi che denunciamo che il porto non è più sicuro, mesi. Allora quando non ci saranno più le barche nel porto nessuno si deve meravigliare. E non mi parlate di investimenti: noi potremmo pure farli sulle nostre barche ma a che servono se poi non sono fatti dove dovrebbero? Sulle vere infrastrutture bisogna intervenire!», afferma un altro.

«E' disponibile la GIGS, che in questi eventi retribuisce in modo straordinario i lavoratori ''anche del mare''. Mentre nessuna sussistenza è prevista alle aziende di pesca. L'auspicio e' che questi fondi ''disponibili" di sussidiarietà siano estesi anche alle aziende del comparto», conclude l'associazione Sailors.
  • emergenza neve
Altri contenuti a tema
Nuovo bollettino della Protezione Civile, previste nevicate anche su Molfetta Nuovo bollettino della Protezione Civile, previste nevicate anche su Molfetta Previste nevicate a tutte le quote con apporti al suolo da deboli a moderati
Meteo: a Molfetta situazione monitorata e sotto controllo Meteo: a Molfetta situazione monitorata e sotto controllo Polizia Municipale allertata ma niente convocazione del COC
2 Tempo in miglioramento, stop alle nevicate. Intanto domani scuole chiuse  - AGGIORNAMENTI IN DIRETTA Tempo in miglioramento, stop alle nevicate. Intanto domani scuole chiuse - AGGIORNAMENTI IN DIRETTA La neve presente sulle strade si sta sciogliendo ma persiste il pericolo di gelate notturne
Arriva la neve, la Prefettura vieta la circolazione ai mezzi pesanti Arriva la neve, la Prefettura vieta la circolazione ai mezzi pesanti Le condizioni meteo dovrebbero peggiorare nella notte
Oltre 10 milioni di Euro dal Governo per la storica nevicata di gennaio Oltre 10 milioni di Euro dal Governo per la storica nevicata di gennaio La Regione Puglia li destinerà ai Comuni per il rimborso delle spese sostenute
Il no allo stato di calamità per la neve arriva in Commissione Il no allo stato di calamità per la neve arriva in Commissione I consiglieri Damascelli e Colonna vogliono vederci chiaro
Emergenza neve: il Commissario Passerotti ringrazia tutte le associazioni di volontariato Emergenza neve: il Commissario Passerotti ringrazia tutte le associazioni di volontariato «Senso civico e spirito di servizio a favore della Comunità»
Emergenza neve: disponibili i moduli per i sopralluoghi alle aziende agricole Emergenza neve: disponibili i moduli per i sopralluoghi alle aziende agricole La documentazione deve essere presentata entro il 28 gennaio prossimo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.