Marinella Falca
Marinella Falca

Marinella Falca torna in Puglia con l’Aeronautica Militare

Con le Farfalle azzurre si è esibita al Pala Pansini di Giovinazzo

Si è tenuta ieri, a partire dalle ore 17.00, a Giovinazzo, con grande entusiasmo e inaspettato successo, la manifestazione dedicata allo sport che ha visto protagoniste le farfalle Azzurre dell'Aereonautica Militare.

Con l'apertura della Fanfara, la platea del PalaPansini ha accolto, con calorosissimi applausi, le quattro ragazze della danza ritmica Elena Santoni, Elisa Bianchi, Angelica Savrayuk e la bravissima e dolcissima Marinella Falca, di origine molfettese, che si sono esibite con costumi aerografati e super scintillanti. Il gruppo delle giovani ginnaste, insieme dal 2001, vanta un palmarès di ben 100 medaglie. Questi i risultati più significativi: nel 2004 alle Olimpiadi di Atene vincono la medaglia d'argento; nel 2009 ai Mondiali a Mosca in Russia, conquistano la medaglia d'oro e nei due anni successivi si riconfermano campionesse del mondo; il centesimo sigillo della loro bravura, arriva proprio dai giochi olimpici di Londra del 2012 dove portano a casa il bronzo olimpico.

Dopo Londra, d'intesa con la federazione italiana di ginnastica, l'Aeronautica Militare ha ideato e concretizzato un nuovo percorso per le campionesse mondiali, dando vita alla "squadra dell'Aeronautica Militare", che con grande entusiasmo, si esibiscono in tutta Italia in diversi contesti, sia civili che militari, in occasione di particolari eventi a carattere socio-culturale. Fra una esibizione e l'altra delle atlete olimpiche, davanti agli spalti e le autorità presenti, l'intervento del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha illustrato l'omaggio che il Comune ha voluto tributare all'aeronautica Militare; partendo dalla storia della nostra nazione, onorando i militari in giro per il mondo che tengono alta la bandiera tricolore, verrà intitolata una parte del lungomare della città giovinazzese, all'Aeronautica militare, nella cui compagine militano queste ginnaste. Il 27, invece, in onore di Nibali, sarà inaugurato il primo tratto della pista ciclabile sul lungomare di Levante.

«È attraverso grandi eventi e piccoli - ha annunciato il sindaco Depalma - che si scoprono i talenti. Lo sport è un importante strumento di progresso anche economico e va rispettato e tenuto in degna considerazione esattamente come tutti gli altri soggetti economici. In Puglia ci sono persone con grandi competenze che gestiscono società sportive ma, al loro fianco, deve esserci una politica in grado di mettere a disposizione gli strumenti necessari». Questo primo grande appuntamento dedicato allo sport, come punto di aggregazione e sviluppo del territorio, si è concluso, con le note della Fanfara dell'Aeronautica militare, con targhe di riconoscimento e omaggi di prestigiosa e raffinata arte locale come uova di cioccolato aerografate dalla pasticceria Giotti.
(Marilena Farinola)
IMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG aIMG a
  • Marinella Falca
  • Aeronautica Militare
Altri contenuti a tema
1 La Fanfara dell'Aeronautica in concerto in Cattedrale - LE FOTO La Fanfara dell'Aeronautica in concerto in Cattedrale - LE FOTO Presenti autorità civili e militari e il Comitato di Tappa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.