image
image
Cronaca

Maltempo, zona Asi completamente allagata e inaccessibile: foto e video

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

La zona Asi è completamente allagata.

La situazione, già difficile in mattinata, è degenerata negli ultimi minuti con le strade diventate come fiumi. Molti i lavoratori che sarebbero bloccati nelle aziende perchè impossibilitati a raggiungere le auto. Difficile muoversi anche dai centri commerciali.
L'acqua scorre abbondante in prossimità anche della strada statale 16 bis.

Sul posto stanno intervenendo le forze dell'ordine.

Aggiornamenti a breve.

AGGIORNAMENTO ORE 16.19
«Al momento siamo bloccati qui, in azienda. Nessuno entra e nessuno può uscire anche se non sappiamo fino a quando. Però stiamo bene. Noi siamo abituati a munirci di pinne per venire a lavorare quando c'è pioggia, prendiamola con ironia. Ma questa volta è diverso. Piano piano dalle finestre abbiamo visto arrivare questa marea d'acqua che trascinava qualsiasi cosa. Ci siamo spaventati. Non è possibile continuare, andare avanti così: anche questa è sicurezza sul lavoro!», è lo sfogo di un lavoratore di una azienda in zona Asi.

AGGIORNAMENTO ORE 16.33: AREA PARZIALMENTE INACCESSIBILE
La zona industriale di Molfetta è completamente sott'acqua a causa di un fiume di acqua e detriti proveniente, con molta probabilità, dai vicini centri di Corato e Ruvo. L'area è parzialmente inaccessibile.


Sul posto stanno intervenendo la Polizia Municipale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco a cui si stanno aggiungendo diverse squadre provenienti dalla centrale operativa di Bari.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45
L'area è sorvolata anche da un elicottero dei Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00
«Un fiume che trascinava tutto. Qualcosa di spaventoso e mai visto. Siamo qui da circa tre ore e nessuno sa dirci quando potremo tornare a casa. Ci dicono che bisogna aspettare che l'acqua defluisca da sola ma perché non è possibile aspirarla?», è la testimonianza di un altro lavoratore.

AGGIORNAMENTO ORE 17.15
Ancora lavoratori bloccati in zona Asi. Sui social stanno scatenando tutta la loro rabbia e indignazione.
Gli allagamenti non sono una novità nell'area ma quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi è qualcosa di eccezionale. Secondo alcuni testimoni la potenza dell'acqua era tale da aver trascinato anche un serbatoio e una vasca da bagno.

AGGIORNAMENTO ORE 17.45
Per agevolare le operazioni delle forze dell'ordine è consigliabile non accedere alla zona Asi.

AGGIORNAMENTO ORE 18.17
La città è bloccata.
La viabilità urbana sta riscontrando grandi rallentamenti con le prime code che si stanno formando lungo via Madonna dei Martiri e la strada provinciale per Bisceglie.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30
Dalla zona Asi il traffico è dirottato, tramite le strade secondarie, a Molfetta. Gli accessi alla strada statale 16 bis dalla zona Asi, in direzione Foggia, sono bloccati. L'acqua è ancora abbondante.
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageo
Carico il lettore video...
  • zona Asi allagata
Altri contenuti a tema
Esposto di Legambiente alla Procura per l'accertamento delle responsabilità Esposto di Legambiente alla Procura per l'accertamento delle responsabilità Sistema di pre allerta e piano di riattivazione delle lame: le proposte dell'associazione
Zona Asi, a novembre i progetti esecutivi in Regione Zona Asi, a novembre i progetti esecutivi in Regione Secondo tavolo tecnico tra imprenditori e Commissario. Presenti anche Legambiente e Agenda 21
Alluvione, il Comune si attiva anche per i danni agli agricoltori Alluvione, il Comune si attiva anche per i danni agli agricoltori Il vademecum su come chiedere il risarcimento dei danni subiti
Parere favorevole per lo stato di emergenza e calamità naturale Parere favorevole per lo stato di emergenza e calamità naturale Voto unanime del Consiglio regionale sulla mozione del Pd
«E' il tempo delle scelte e del lavoro condiviso nell'interesse della città» «E' il tempo delle scelte e del lavoro condiviso nell'interesse della città» Il Pd firma una mozione per il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale
Inibito l'accesso ai due opifici di Idromeccanica Inibito l'accesso ai due opifici di Idromeccanica Ordinanza del Commissario. Predisposta una verifica statica sulle strutture
Emergenza zona Asi: positivo il primo tavolo tecnico Emergenza zona Asi: positivo il primo tavolo tecnico Lezoche: «contenta di essermi confrontata con un Commissario pragmatico e risolutivo»
Protezione Civile: «A Molfetta un alluvione» Protezione Civile: «A Molfetta un alluvione» La Sezione regionale descrive le concitate ore di sabato
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.