convegno ecclesiale
convegno ecclesiale
Chiesa locale

La delegazione diocesana a Firenze per il V convegno ecclesiale

L’evento trasmesso in diretta grazie alle nuove tecnologie

Da oggi e fino a venerdì 13 una delegazione diocesana sarà a Firenze per il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Un incontro che vedrà anche la presenza di Papa Francesco prevista per domani.

I convegni ecclesiali, che hanno cadenza decennale, rappresentano la diffusione più capillare su tutto il territorio nazionale di quello che è stato il Concilio Vaticano II. Rappresentano una modalità consolidata di partecipazione e di cammino con cui la Chiesa italiana vuole proseguire per continuare a dare corpo alla storica assise conciliare che si svolse in quattro sessioni diverse tra il 1962 e il 1965. A far parte della delegazione diocesana sono don Vito Bufi, don Silvio Bruno, Emanuela Maldarella, Cassiana Albanese, Raffaella de Chirico, Francesca Pisani e Luigi Sparapano, che saranno a Firenze orfani del Vescovo Luigi Martella e del Vicario don Mimmo Amato, recentemente scomparsi ma spronati dal nuovo amministratore diocesano don Ignazio de Gioia.

Sarà un convegno all'insegna delle nuove tecnologie. Infatti tutti i fedeli potranno seguire i lavori grazie alle reti informatiche e ai canali televisivi. Tv 2000 in particolare ha previsto delle dirette, con interviste, dibattiti e servizi, soprattutto in occasione della presenza di Papa Francesco. È stato inoltre predisposto un sito internet, www.firenze2015.it, che pubblicherà gli atti del convegno, i video e le fotografie dell'evento, con aggiornamenti in tempo reale che potranno essere seguiti anche attraverso gli smartphone o i tablet, semplicemente scaricando una apposita "App". Inoltre attraverso il sito internet della diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo, e attraverso la sua pagina facebook, la delegazione cercherà di aggiornare tutti coloro che vorranno seguire l'evento, sempre in tempo reale.

Tutto questo per cercare il maggior coinvolgimento possibile per un evento che segnerà il cammino della Chiesa italiana per il prossimo decennio.
  • convegno ecclesiale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.