exprivia
exprivia

Exprivia, Rifondazione: «Solidarietà ai dipendenti a rischio licenziamento»

A sostegno dei lavoratori, il circolo di Molfetta ha indetto un presidio alle ore 14.30

Exprivia Project Molfetta starebbe annunciando 60 esuberi. Uno dei più grandi call center d'Italia, Almaviva, rischia la chiusura e consecutivamente di lasciare a casa 2.500 dipendenti.

Per salvare l'azienda e nello specifico i posti di lavoro delle sedi di Napoli e Roma, sono entrati in campo governo, sindacati e committenti che si sono sono ritrovati al tavolo delle concertazioni ed hanno deciso di lasciare alcune lavorazioni al call center Almaviva.

Tra queste ve ne è una dell'Enel che in realtà sarebbe dovuta giungere all'azienda molfettese Exprivia e quindi ai 60 lavoratori in questione i quali, stando alle loro dichiarazioni da noi raccolte, si son visti venir meno la materia prima utile al mantenimento del loro contratto.

Le organizzazioni sindacali di categoria, che nel frattempo domani incontreranno i vertici della Network Contacts per tentare di assorbire il personale in esubero, chiedono l'intervento delle istituzioni per scongiurare i licenziamenti. A sostegno dei lavoratori, il circolo molfettese di Rifondazione Comunista ha indetto per stamani, alle ore 14.30, un presidio sotto la sede di Exprivia Project, in via Olivetti n. 11.

«Apprendiamo con preoccupazione, da notizie di stampa - scrive Rifondazione Comunista in una nota - della fine della commessa Enel Servizio Elettrico da parte della società molfettese Exprivia Projects.

Come sempre in questi casi lo spettro della disoccupazione si avvicina pericolosamente per tanti lavoratori, nonostante la clausola di salvaguardia recentemente introdotta nel contratto collettivo TLC dovrebbe teoricamente garantirli.

Vittime sacrificali predestinate sembrano essere i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato prima delle modifiche introdotte con il Jobs Act di Renzi. Questi lavoratori lo ricordiamo possono essere licenziati soltanto per giusta causa, invece quelli assunti con il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (Jobs Act) non verrebbero mai reintegrati neanche se il giudice dichiarasse illegittimo il licenziamento.

Questi diritti non possono e non devono diventare oggetto di trattativa. Diritti, competenze e professionalità non sono merce di scambio: tutelare e difendere questi sono l'espressione piena della dignità umana, dignità di uomo, di donna; dignità di lavoratore e lavoratrice. Le leggi del mercato non possono stritolare tale Dignità.

Saremo al fianco di quanti e quante non abbasseranno la testa dinanzi allo sfruttatore di turno. Uniti siamo Tutto. Divisi siam canaglia!».
  • exprivia molfetta
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.