Associazione Cuochi Baresi. <span>Foto Mariella Spadavecchia</span>
Associazione Cuochi Baresi. Foto Mariella Spadavecchia

Disturbi alimentari: convegno dell'Associazione Cuochi Baresi

Il presidente Franco Lanza: «Parlare di cibo a 360 gradi anche ai cittadini»

I disturbi dell'alimentazione saranno il tema portante del convegno organizzato dall'Associazione Cuochi Baresi per martedì 25 ottobre alle ore 17.00 presso la sala conferenza dell'Ipssar Alberghiero di Molfetta (Corso Fornari, 1).

Discuterà di "Rapporto con il cibo: benessere, ordine, disordine, paura, rigore e controllo", Filippo Ferrara, Dirigente Psicologo Consultorio di Corato. A fare gli onori di casa il Dirigente scolastico Ipssar Alberghiero Molfetta, Antonello Natalicchio, e il Presidente dell'Associazione cuochi baresi, Franco Lanza.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che vede l'Associazione cuochi baresi aprirsi al territorio parlando di alimentazione e cibo non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche come fattore di benessere. L'appuntamento di martedì è solo il primo di una serie di eventi che l'Associazione intende promuovere.

«Non è una scelta a caso come associazione - ha detto il presidente Lanza - vogliamo parlare di cibo a 360 gradi, non solo ai nostri associati o ai professionisti del settore, ma anche ai cittadini. Per questo stiamo organizzando iniziative con l'Associazione che consentano di guardare all'alimentazione in maniera mirata, per questo il nostro primo appuntamento è su tutte quelle patologie come l'anoressia o la bulimia, che sono strettamente collegate al cibo e allo stato psicologico di una persona. Con questa iniziativa intendiamo individuarne le cause, ma soprattutto le soluzioni.
Abbiamo inteso - ha concluso il presidente dell'Associazione cuochi baresi - fare questo primo incontro presso l'Istituto alberghiero, sia per la collaborazione che da sempre abbiamo, ma anche perché è la scuola che sta formando i futuri operatori del settore della ristorazione. Perché i giovani possano da subito comprendere le varie sfaccettatura che una buona o cattiva alimentazione possono portare e anche all'importante ruolo di benessere che il cibo porta».
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Terlizzese, aveva 65 anni. Unanime il cordoglio alla famiglia
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi
Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Tutto il programma degli eventi
"Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta "Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta La rassegna è organizzata dall'associazione Cuochi baresi
Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Il presidente Lanza: «un premio dedicato a Sergio Cantatore»
“Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo “Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo Sfida tra gli alunni degli istituti alberghieri per ricordare il giovane chef, prematuramente scomparso nel 2008
L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid Franco Lanza: «Per noi è stato un onore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.