rotary
rotary

Comunità Resiliente: i Rotary Club discutono di gestione delle Emergenze

A Corato un forum coi maggiori esperti in tema di gestione delle situazioni di emergenza

Resilienza ossia capacità di resistere alle situazioni più complesse, impreviste, alle volte estreme. È la capacità di una comunità di superare le avversità, di riorganizzare la propria esistenza in maniera positiva, di far fronte agli esiti di catastrofi impreviste. Catastrofi che, inevitabilmente, segnano la vita di una comunità.
Un processo, tuttavia, strettamente legato alla gestione delle emergenze e all'organizzazione dei vari tasselli che compongono il complesso puzzle denominato "Protezione Civile".

Di questo tema si parlerà nell'incontro organizzato dai Rotary Club di Corato, Barletta, Bitonto Terre dell'Olio, Bisceglie e Molfetta, dal titolo "Comunità Resiliente – Forum sulla gestione delle emergenze".
L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Corato, si terrà mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 19.00, presso l'antica Chiesa di San Francesco, in via Carmine 6 a Corato.
Come sono gestite le emergenze? Come risponde la comunità in casi come quello del 12 Luglio? Come si attiva la macchina organizzativa? Quali sono le criticità ed i punti di forza delle istituzioni in questi tragici eventi?

A queste ed altre domande cercheranno di dare una risposta: Giovanni De Trizio Disaster Manager in International Emergencies - Unità Provinciale Specializzata di Protezione Civile nonchè membro del Comitato Permanente Regionale Protezione Civile, Giuseppe Loiodice Vice Comandante della Polizia Locale di Corato, Sabino Montenero Dirigente medico del Pronto soccorso di Barletta, Gianpaolo Patruno Primo Dirigente del Commissariato di Polizia di Andria. La moderazione dei lavori è affidata al giornalista Giuseppe Di Bisceglie. Inoltre interverranno Giambattista De Tommasi Past District Governor 2120 e responsabile protocollo d'intesa Rotary - Protezione Civile, Massimo Mazzilli Sindaco di Corato, Luca Gallo Governatore del Distretto Rotary 2120.
  • rotary club
Altri contenuti a tema
Torna in presenza il premio Rotary Scuola. Oggi la premiazione a Molfetta Torna in presenza il premio Rotary Scuola. Oggi la premiazione a Molfetta L'evento coinvolge anche gli studenti di Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia
Diciassette tablet donati dal Rotary: la consegna venerdì 16 aprile Diciassette tablet donati dal Rotary: la consegna venerdì 16 aprile La consegna si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid
Insieme per una Pasqua di Solidarietà col Rotary di Molfetta Insieme per una Pasqua di Solidarietà col Rotary di Molfetta Felice Spadavecchia: «Impegno in favore dei concittadini in grave indigenza»
Screening oculistico gratuito a 130 bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà Screening oculistico gratuito a 130 bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà Rotary Club insieme all'associazione "Regaliamoci un sorriso onlus"
Alla 35esima edizione il premio Rotary scuola del club di Molfetta Alla 35esima edizione il premio Rotary scuola del club di Molfetta La cerimonia giovedì 8 ottobre
Fondi e beni raccolti a Molfetta, con Rotary e Rotaract in Albania per le vittime del sisma Fondi e beni raccolti a Molfetta, con Rotary e Rotaract in Albania per le vittime del sisma Alcuni membri delle due associazioni direttamente sul posto per consegnare quanto raccolto
Gildo Gramegna è il nuovo presidente del Rotary Club Molfetta Gildo Gramegna è il nuovo presidente del Rotary Club Molfetta Il distretto comprende i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia
Il Rotary Club di Molfetta dona un defibrillatore ad una scuola di Giovinazzo Il Rotary Club di Molfetta dona un defibrillatore ad una scuola di Giovinazzo L'evento lunedì presso l'istituto San Giovanni Bosco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.